Skip to content

Recent Articles

4
mar

Val d’Orcia tra mito e bellezza (12/13 Maggio)

Photoexperience ti invita a partecipare ad un weekend alla scoperta di paesaggi tra i più belli della Toscana.
Nel weekend del 12 e 13 Maggio prossimo la Val d’Orcia sarà la meta di questo appuntamento, dedicato agli appassionati di fotografia che vorranno unirsi a noi per esplorare con occhio creativo gli angoli più suggestivi di questa affascinante zona.

Caratteristica particolare ed esclusiva di questo workshop sarà il visitare e sfruttare come location fotografiche anche alcuni dei luoghi resi famosi da set cinematografici di grande successo. Tra questi ci saranno scorci che sicuramente ricorderai dalle scene di film come “Il Gladiatore” o “Il Paziente Inglese”.

Pienza sarà il punto di partenza delle nostre esplorazioni. L’itinerario ci porterà ad immergerci nella bellezza dei paesaggi, per catturare immagini e respirare emozioni di famose pellicole girate in questi luoghi. Sarà divertente provare a ricreare le stesse inquadrature di qualche scena famosa e vivere un’esperienza stimolante e creativa con il nostro staff che ti accompagnerà fornendo indicazioni ed eventuali suggerimenti tecnici.

L’impostazione del workshop è pensata in modo da permettere ai partecipanti un’esperienza fotografica interessante indipendentemente dal loro livello di competenza dato che il gruppo sarà seguito da due accompagnatori : uno dedicato ai partecipanti con livello di competenze tecniche di base e l’altro ai fotografi con maggior esperienza.
________________________________________________

PROGRAMMA DETTAGLIATO
Read moreRead more

14
ott

Sulle tracce di Galgano (26/27 Novembre 2011)

La prossima Photoexperience ci porterà a San Galgano, luogo di incanto, mistero e fascino.

Ripercorreremo i luoghi che hanno segnato la vita e la morte di Galgano Guidotti, mistico personaggio del medio evo italiano. Il luogo centrale del nostro viaggio sarà l’abbazia di San Galgano, imponente monumento eretto per ricordare e glorificare il nostro misterioso personaggio.

Visiteremo e fotograferemo l’abbazia e la sua unica architettura alle prime luci dell’alba, per vivere intensamente l’atmosfera magica e antica di questo luogo.

Proseguiremo poi la nostra giornata visitando la cappella di Montesiepi, che ospita la “spada nella roccia”, ricordo tangibile del momento della conversione di Galgano, e luogo anche del suo eremitaggio.

Il percorso si chiuderà proseguendo a ritroso nel “tempo”, visitando il caratteristico paesino di

Chiusdino, luogo natale del cavaliere.

Al momento dell’incontro fra partecipanti ed organizzatori, potremo cominciare ad approfondire la storia di Galgano, e ad approcciare gli spunti fotografici che ci aspetteranno il giorno seguente.

Molte sono le prove fotografiche che potremo affrontare in questa uscita:

  • catturare la magia dell’abbazia, sfruttando la luce e l’atmosfera dell’alba, fino al sorgere del sole proprio dietro le finestre dell’abbazia
  • sperimentare e catturare gli intrecci e i giochi degli elementi architettonici
  • provare a realizzare un vero reportage a ritroso nel tempo, documentando la storia di Galgano attaverso i segni lasciati sul territorio
  • confrontarsi con gli altri partecipanti, e imparare dalle altrui visioni
  • cimentarsi sulle foto paesaggistiche, architettoniche e “street”

Read moreRead more

6
lug

Val d’Orcia e le sue meraviglie

Lo scorso weekend si è tenuta la preannunciata Photoexperience in Val d’Orcia.
Ci siamo incontrati sabato a Pienza che era il punto di partenza delle nostre esplorazioni. Durante il briefing pomeridiano abbiamo iniziato ad assaporare quelle che sarebbero state le mete della nostra Photoexperience, facendo conoscenza con il gruppo e scambiandoci consigli sulle focali da utilizzare.
I timori della pioggia che aveva accompagnato il nostro arrivo a Pienza sono presto scomparsi non appena siamo usciti per le nostre esplorazioni. Il cielo coperto del pomeriggio, ci ha dato modo di ottenere alcuni scatti drammatici con l’aiuto di qualche filtro azzeccato.
A poco a poco, abbiamo esplorato con occhio creativo gli angoli più suggestivi di questa affascinante zona, ritraendo alcune delle icone della Val d’Orcia e spingendoci fino alla vicina Montepulciano per qualche scatto “cittadino”. Il tutto con la calma di poter scegliere l’inquadratura migliore ed aspettare il momento giusto per scattare.
A fine serata la cena insieme è stata momento di scambio di impressioni e curiosità per il giorno dopo.
La sveglia all’alba di domenica e via verso le nostre mete fotografiche, passando da classiche icone della Val d’Orcia come la cappella di Vitaleta, soffermandoci in alcune location rese famose da film come il Gladiatore ed osservando compiaciuti campi di girasoli alternarsi in una danza infinita a campi di grano appena mietuto.
Il tempo è volato via veloce e all’ora di pranzo è venuto il momento di salutarsi con la promessa di rincontrarsi alla prossima Photoexperience.
Gradita sorpresa è stata la condivisione sul suo blog personale Pegaphoto di uno dei partecipanti che ha voluto raccontare la foto esperienza passata insieme.

10
apr

Micro-seminario postproduzione per ritratto

In questo incontro vedremo insieme come affrontare un foto ritocco per immagini di tipo ritratto.
Cercheremo di capire quale è il punto di partenza, ovvero capire perché vogliamo ritoccare una immagine.
Si vedranno alcune tecniche che si possono applicare, cercando di definire anche una sorta di work flow ideale per arrivare a realizzare l’immagine che abbiamo in mente.
Sarà l’occasione di stare in compagnia un paio d’ore e cercare di approfondire la tematica un po’ ‘ingarbugliata’ della postproduzione di una immagine.
Lo staff di Photoexperience processerà alcune delle proprie immagini, ma ti invitiamo a portarne delle tue, magari ci sarà l’occasione di lavorarci sopra insieme.
Si tratta di un incontro aperto a tutti, anche se si consiglia di avere un minimo di pratica con gli strumenti base e l’interfaccia di Photoshop.
Vivamente sconsigliato di portare il proprio pc! Si impara di più ascoltando e facendo domande piuttosto che cercare di rincorrere dei procedimenti sconosciuti!
Ti aspettiamo mercoledi 20 aprile, alle ore 21 presso il Belfiore Point di Tecnolink, Viale Belfiore 6/8r (semaforo dell’incrocio con Viale Redi e Via Benedetto Marcello).
L’evento è GRATUITO, ma riservato ad un massimo di 15 persone.
Iscriviti scrivendo al nostro indirizzo mail: info@photoexperience.it

20
feb

Microcorso di fotografia di base

Si è svolto Sabato 12 Febbraio il primo Microcorso di fotografia di base organizzato da Photoexperience a Pistoia.
Abbiamo incontrato i partecipanti in una semplice location trasformata per l’occasione in un piccolo ma efficace set fotografico.
La prima parte dell’evento è stata completamente dedicata ad affrontare i temi ed i concetti di base della fotografia, dagli elementi che costituiscono la macchina fotografica a quelli che sono i parametri chiave che il fotografo gestisce.
Crediamo che il comprendere i meccanismi di fondo che regolano la realizzazione di una foto sia fondamentale per poter poi dar libero sfogo alle proprie capacità creative e così il microcorso si è poi spostato su un’immediata occasione di messa in pratica dei concetti appena trattati.
Nel semplice set abbiamo quindi cominciato a scattare e provare varie soluzioni e condizioni di luce ed impostazioni, cercando di sfruttare la condizione sempre stimolante della sala posa.
E’ stata un’esperienza interessante, che sicuramente ripeteremo in altre città. Non mancheremo di pubblicarlo puntualmente sul sito.